05/02/2010 - Bilancio 2010: introdotti nuovi sgravi fiscali alle fasce più deboli
La prima è l’introduzione di sgravi per coloro che sono ricoverati in istituti di ricovero o sanitari di ricovero. In particolare non potendo prevedere l'estensione dell'esenzione agli anziani che siano ricoverati in struttura protetta nel periodo intercorrente fra la perdita della residenza e l'eventuale sfruttamento economico dell'abitazione fino al 2012 (perché vietato da Tremonti) si modifica il Regolamento prevedendo la possibilità di erogare un contributo volto al rimborso dell'ici versata.
Viene anche data la possibilità ai nuclei famigliari con ISEE inferiore a 9 mila euro di richiedere il rimborso dell'addizionale comunale dovuta al Comune. Il contributo spetta per un importo massimo di 100 euro per nucleo familiare. Inoltre, nel bilancio 2010, è stata incrementata la spesa a favore degli anziani.
E’ stata integrata la convenzione con l’Actt per l’iniziativa “Autobus Amico” ora rivolta anche ai 70enni. Per i soggiorni climatici è stato garantito anche quest’anno il pagamento del trasporto e il costo dell’accompagnatrice. Continueranno ad essere erogati contributi a chi si trova in difficoltà economiche. A spese dell’Amministrazione comunale continua ad essere garantito il servizio di prelievo di sangue presso i servizi sociali.
Per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie con i figli in asili nido si ricorda che, come per il 2009, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha stanziato fondi (18.000 mila euro) che vengono erogati secondo fasce ISEE. E’ stato, inoltre, aumentato lo stanziamento di cofinanziamento con
L'ufficio stampa del Comune di Casier


















