Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

DPCM del 3 dicembre 2020

Pubblicata il 04/12/2020

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 3 DICEMBRE 2020
🔴 E' stato firmato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Le misure saranno valide da domani, venerdì 4 dicembre 2020, fino al 15 gennaio 2021. Ecco le principali novità:

🚗 SPOSTAMENTI
🚫 Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le province autonome di Trento e Bolzano. E’ vietato raggiungere le seconde case;
🚫 Il 25, 26 dicembre e il 1 gennaio sono vietati gli spostamenti tra Comuni;
🚫 Divieto di spostarsi in tutta Italia dalle ore 22 alle ore 5;
🚫 Il 31 dicembre divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 7;
Ci si può spostare solo per motivi di lavoro, necessità o salute (anche nelle ore notturne), oppure per rientrare nel Comune di residenza, nella casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con continuità periodica.

RIENTRO DALL’ESTERO Gli Italiani che si troveranno all’estero per turismo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, al rientro dovranno fare la quarantena. La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo.

🥤 BAR E RISTORANTI In Veneto (area gialla) i bar, ristoranti, pizzerie ecc sono aperti dalle ore 5 alle ore 18, tutti i giorni, con consumo al tavolo. Ogni tavolo può ospitare massimo 4 persone, se non sono tutte conviventi. Dopo le ore 18 è vietato consumare cibi e bevande nei locali e per strada.


🏨 HOTEL Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia, ma la vigilia di Capodanno (il 31 dicembre sera) non sarà possibile organizzare veglioni o cene.

🛒 NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI In tutta Italia, dal 4 dicembre al 6 gennaio, i negozi restano aperti fino alle ore 21. Dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali saranno aperti solo negozi alimentari, farmacie, para-farmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai;


🎿 IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 6 gennaio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani.

📚 SCUOLA Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori. In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75% degli studenti.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato DPCM 3 dicembre 2020.pdf 2.22 MB
torna all'inizio del contenuto