Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

NEWS PREMIO "FRANCESCA RAGO" EDIZIONE 2021

Pubblicata il 21/01/2022

L’Amministrazione Comunale (con Delibera di Giunta Comunale n. 156 del 22-11-2021) accanto al Concorso nazionale “Rosso d’inverno”, giunto alla ottava edizione, ha voluto valorizzare, in partnership con l’Istituto Comprensivo, il Premio intitolato a Francesca Rago, facendolo diventare un bando a sé stante e dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, con l’intento di favorire e stimolare la scrittura creativa.
 
Ogni classe (seconda e terza) partecipa al Premio scegliendo al suo interno un elaborato tra tutti quelli composti sul tema assegnato dal concorso, che quest’anno riguarda “la gentilezza”.
 
Nella fase di preselezione i rispettivi insegnanti di lettere di ciascuna classe provvedono a individuare i migliori elaborati per classe tra i quali sarà scelto il finalista, tramite votazione degli alunni dell'intera classe. L'elaborato rappresentativo della classe e finalista del concorso accederà quindi alla fase finale per essere valutato dalla prestigiosa Giuria del Concorso Letterario Nazionale “Rosso d’inverno” a cui questo premio è correlato.
 
I due migliori componimenti selezionati dalla Giuria, uno per le classi seconde e uno per le classi terze, riceveranno rispettivamente un premio di 100,00 Euro messo in palio dall’Amministrazione comunale. Il premio sarà consegnato alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale a cui i ragazzi finalisti saranno invitati a partecipare accompagnati dai genitori.

torna all'inizio del contenuto