Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

GIORNO DELLA MEMORIA | PER NON DIMENTICARE

Pubblicata il 25/01/2022

Giorno della Memoria 2022.
Per non dimenticare

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah che hanno trovato la morte nei campi di sterminio nazisti.
Una memoria che non riguarda solo il popolo ebraico, ma l’intera umanità che celebra questa giornata, affinché errori ed orrori del genere non si debbano mai più ripetere.
Così scrisse Primo Levi: "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre". Ed è proprio questo il significato del Giorno della Memoria: il dovere di non dimenticare.
A riprova di quanto sia importante questo tema e quanto sia sentito nella nostra regione, Venezia è la città col maggior numero di pietre d'inciampo dopo Roma. Ogni pietra, collocata per terra, riporta i nomi delle persone vittime delle persecuzioni del nazi-fascismo ed entra a far parte del tessuto urbano delle nostre città; un ricordo perenne dei deportati e un monito per tutti noi affinché la Memoria di tali atroci eventi non vada perduta.


Per non dimenticare, il Comune di Casier vuole contribuire a celebrare questa importante ricorrenza con la proposta di uno “scaffale virtuale” ricco di collegamenti a documenti audio-visivi di libero accesso:

FILM-DOCUMENTARI

"I giusti" - intervista a Gabriele Nissim (clicca il collegamento)
(Giornalista, saggista e storico italiano - Presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti, che ricerca in tutto il mondo i Giusti di tutti i genocidi)
per vedere clicca qui 

Visita guidata al Memoriale della SHOAH di Milano
Fondazione Memoriale della Shoah di Milano onlus
per vedere clicca qui
 
Film L'onda di Dennis Gansel, racconta un esperimento sociale realmente avvenuto, un professore vuole dimostrare alla sua classe come nascono le società autoritarie. Potete trovare il libro da cui è tratto il film nella nostra Biblioteca.
per vedere il trailer clicca qui

LIBRI
BIBLIOTECA COMUNALE
Elenco della bibliografia per adulti e per ragazzi a disposizione presso la Biblioteca comunale sul tema della shoah
Per visionare clicca qui

ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti
mette disposizione, testi integrali di alcuni libri di saggistica e di memorialistica sulla deportazione, per lo più ormai fuori commercio e praticamente introvabili, e i testi integrali di alcune tesi di laurea. E' autorizzata la riproduzione e la diffusione di tutti questi libri online, per motivi di studio e di documentazione:
per vedere clicca qui

MUSICA
Schindler's List - Shoah - Musica Per Non Dimenticare - 27 Gennaio 1945
Schindler' s List di John Williams interpretata dal Massimo Faraò Trio con Giampaolo Casati dall’album Shoah, Musica Per Non Dimenticare.
per ascoltare clicca qui

RAIPLAY
durante tutto l'arco della giornata di mercoledì 27 gennaio, sono in programmazione sulla piattaforma di streaming video gratuita della Rai, film e documentari visionabili sul canale Rai Storia:
per vedere clicca qui

- FONDAZIONE LEVI
Mercoledì 27 ore 18:00 su canale YouTube della Fondazione "Levi"
Gli ebrei di Venezia prima della Shoah - Per una riflessione musicale su ciò che non sarà
incontro con Piergabriele Mancuso coordinatore del Jewish Music Group della Fondazione Levi:
per vedere clicca qui

EVENTI
Per commemorare le vittime dell'Olocausto, la Provincia di Treviso quest’anno organizza una diretta in streaming trasmessa sulla propria pagina Facebook e sul proprio canale YouTube, giovedì 27 gennaio dalle ore 11. Verranno  approfondite le storie dei deportati trevigiani con un focus su episodi avvenuti al Sant'Artemio (oggi sede dell’Ente Provinciale), e un documento video toccante, realizzato dagli studenti del Liceo Canova di Treviso nel 2011, in collaborazione con lo stesso Istresco.
Per vedere clicca qui

ISTRESCO - l'atlante delle persecuzioni
L'associazione di promozione sociale ISTRESCO presenta una nuova ricerca "Treviso, gli ebrei, la Shoah", sulle persone coinvolte nei rastrellamenti avvenuti nel corso della seconda guerra mondiale a Treviso.
Per consultare clicca qui

SCUOLA E MEMORIA
Per aiutare i più piccoli e i giovani adulti di domani a comprendere il significato profondo del Giorno della Memoria vi segnaliamo il seguente sito, ricco di informazioni e articoli.
Per prendere visione clicca qui

Per non dimenticare...

torna all'inizio del contenuto