Regione Veneto

Comune di Casier
Portale Istituzionale

Seguici su

Identità personale: rilascio carta identità

La Carta di Identità Elettronica (CIE), è il documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili che coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento).

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico.

COSA FARE per ottenere la C.I.E.
Accedi alla Sezione "PRENOTA UN APPUNTAMENTO" scegli il servizio Demografici e seleziona l'argomento EMISSIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA;

Presentarsi allo sportello muniti di:
-    una foto recente formato tessera (non più vecchia di sei mesi con sfondo chiaro)
-    la vecchia carta d’identità
-    il codice fiscale/tessera sanitaria.

Per il rilascio ai minori, è richiesta la presenza contemporanea del figlio e di entrambi i genitori. In alternativa, può essere presentata la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale (corredata da copia di documento di riconoscimento).  Scarica qui la dichiarazione di assenso per i minorenni.
In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore. Per il rilascio della C.I.E. verranno rilevate la firma e le impronte digitali dei cittadini maggiori di anni 12.

Per i cittadini extracomunitari oltre ai documenti indicati, deve essere esibito il permesso di soggiorno valido; se scaduto, deve essere esibito anche il kit per il rinnovo.

TEMPI DI RILASCIO:
Dopo l'Acquisizione dei dati del Cittadino, la richiesta sarà evasa dall'Ufficio è sarà inviata alla Zecca dello Stato la quale entro 6 giorni lavorativi provvederà all'invio del nuovo documento presso la residenza o altro indirizzo indicato dal richiedente e consegnata nelle mani dell'interessato o di altra persona delegata.

COSTI:
L'importo totale  dovuto per il rilascio della CIE è di € 22,20 da versare tramite PAGO PA utilizzando il modulo allegato alla mail di avvenuta prenotazione, con le modalità elencate nell'Avviso stesso.(Al Ministero dell’Interno è dovuto il corrispettivo di € 16,79 e l'importo è compressivo anche delle spese di spedizione).

DONAZIONE ORGANI:
A partire dal 1 Aprile 2022 i Cittadini maggiorenni di Casier hanno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica.
Ad essi vengono proposte le opzioni del consenso, diniego o non espressione di volontà, confermate con la sottoscrizione di un modulo.
L'Ufficio Anagrafe raccoglie e registra le dichiarazioni che vengono successivamente trasmesse al Sistema Informativo Trapianti, l'infrastruttura informatica che gestisce i dati collegati all'attività della rete nazionale trapianti.
La scelta espressa dal cittadino può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ULSS, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale.

Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole consulta i siti:
- Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it/)
- Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto (http://www.crtveneto.it/)
- Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (http://www.aido.it/)

Per info:    
Servizi Demografici tel. 0422/490053
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ministeriale www.cartaidentita.interno.gov.it

 
torna all'inizio del contenuto